Metodologia

Il metodo del "Progetto di vita"

Ciascuna persona fa parte di un sistema di relazioni e di comunità; pertanto, è necessario che l’intervento sociale si integri nella progettualità locale, proponendo interventi innovativi e di consolidamento. Tali interventi mirano alla valorizzazione delle risorse personali, della domiciliarità e dell’integrazione tra le varie risorse e reti formali e informali già attive o non ancora attivate nel territorio.

Inoltre, ogni persona ha il diritto di essere partecipe alle scelte e agli interventi che la riguardano, condividendo non solo bisogni e preoccupazioni, ma anche desideri e possibilità.

shutterstock 2138465079

Progetto di Vita

Per tali ragioni il metodo che abbiamo scelto di adottare in PonteVerso è un metodo che si basa sul concetto di “Progetto di Vita”. Partiamo dal presupposto che ogni individuo è, e deve essere, il protagonista della propria vita, e che i servizi alla persona siano un supporto e una guida senza sostituirsi alla persona nelle decisioni che la riguardano.

Il “Progetto di Vita” si sviluppa dal concetto di “Progetto Individualizzato” normato nella legge 328/2000 e oggi richiamato sempre più spesso nelle normative regionali e statali.

Questo concetto promuove la capacità delle persone coinvolte attraverso percorsi di accompagnamento, personalizzati per ciascuna persona, fornendo a ogni individuo gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi desiderati, prima insieme e successivamente in autonomia. Trattandosi di un metodo basato sulla centralità della persona può essere utilizzato in qualsiasi tipo di intervento e verso qualsiasi tipo di destinatario.

Ogni progetto individualizzato può riguardare uno o più ambiti di intervento che coinvolgono la vita della persona, identificati nei seguenti aspetti: