Un'equipe di professionisti pronta ad accogliere ogni esigenza
L’organizzazione di PonteVerso si fonda sui principi di collaborazione e corresponsabilità, sia dalla parte degli enti pubblici che dei cittadini. Per tale ragione, sono stati previsti diversi organi e dispositivi che garantiscano la stabilità nella gestione e, al contempo, promuovano la partecipazione.
Ogni organo è composto da rappresentati di tutte le realtà coinvolte, sono stati introdotti dei particolari dispositivi per essere sempre in ascolto del territorio e di ciascun cittadino.
Organi di PonteVerso
Svolge la funzione strategico-amministrativa ed è composta da rappresentanti del comune e del terzo settore. La direzione strategica ha il compito di elaborare gli obiettivi strategici della coprogettazione.
Responsabile delle funzioni coordinative ed esecutive, è composta dai coordinatori delle diverse aree di intervento e dalle operatrici sociali del comune, unendo diversi saperi e professionalità. Ha il compito di pensare ai processi di intervento secondo una logica professionale sistemica, si impegna nella contaminazione delle varie informazioni e competenze professionali per garantire una presa in carico globale e integrata.
Detiene le funzioni di sviluppo, progettazione, comunicazione e fund-raising oltre che di attivazione della comunità e della rete, sia locale che sovra-locale. È composta da un’agente di comunità, da un esperto in comunicazione, da un progettista e da un fundraiser.
Sono gli operatori che lavorano sui servizi alla persona e/o nei progetti territoriali attivati. Hanno competenze specifiche per il servizio che svolgono relative all’area in cui lavorano (casa, lavoro, anziani, politiche giovanili, ecc.) e competenze trasversali di lettura del bisogno e attivazione delle risorse.