All’interno di PonteVerso, nel rispetto dei principi normativi previsti, gli interventi vengono promossi seguendo il metodo del “Progetto di Vita”, che favorisce il protagonismo e la globalità della persona.
Secondo questa modalità d’intervento, si adotta un approccio collaborativo con la persona e la famiglia per promuovere la miglior condizione di benessere possibile per la persona con disabilità. In questo contesto, la persona con disabilità non è semplicemente destinataria degli interventi, ma diventa protagonista del proprio progetto.
La metodologia del “Progetto di Vita” viene applicata anche nell’ambito scolastico. I minori con disabilità hanno il diritto, secondo le normative vigenti, di ricevere sostegni e supporti per vivere serenamente il periodo scolastico. In stretta collaborazione con la neuropsichiatria infantile territoriale, l’equipe di PonteVerso si impegna a favorire tutto ciò che è necessario, inclusi:
Le famiglie con minori con disabilità possono accedere a ulteriori contributi. Per informazioni e per monitorare la disponibilità di tali contributi, si prega di consultare la pagina “Bandi e Contributi” sul sito.
Il territorio offre anche diverse opportunità di sostegno e socializzazione per le famiglie e i minori con disabilità.
Il metodo del “Progetto di Vita” viene applicato anche alle persone in età adulta. L’equipe di PonteVerso garantisce agli adulti con disabilità presidi e supporti secondo le normative vigenti.
Uno dei servizi che PonteVerso offre riguarda il servizio di orientamento e sostegno. Le persone e le famiglie che necessitano di informazioni possono contare su un’equipe qualificata che saprà indicare le strategie migliori possibili e, dove vi sono i presupposti e le necessità, stendere insieme un progetto individualizzato.
Contattaci! Ti risponderemo il prima possibile.
© 2024 LA NUVOLA NEL SACCO – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | Via Padova 12 – 25125 – Brescia (BS) | P.Iva e C.F. 01475620173
REA BS-295899 | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookies